Iscriviti alla newsletter per seguire tutte le novità su Dario!
www.mototrial.it
Home page » Gare » Commento alla gara
Commento alla gara

[27-04-2003] Sardegna - Dorgali (Nu)

Siamo alla terza prova di Campionato Italiano Outdoor che si è svolta in Sardegna i 27 aprile a Calagonone un luogo veramente bello. La cosa che più mi ha colpito, a parte la bellezza del mare e delle montagne circostanti, è che parlando con gli organizzatori locali mi hanno detto che loro con le moto in questa zona possono fare quello che vogliono….!?!?! Tenete presente che questa è una zona molto turistica, beati loro che possono circolare liberamente! (tra un po’ amplierò il discorso nella pagina dell’editoriale).
Come già successo nell’altra gara anche questa presentava un tipo di tracciato con tantissima aderenza (prime due zone roccia con terra, 3 e 4 blocchi sul mare, 5 e 6 scogli di roccia nera sul mare, 7 e 8 blocchi di marmo in cava, 9 e 10 roccia grigia) e sinceramente non mi sono trovato molto a mio agio.
Ora vi faccio un po’ di cronaca della gara: arrivati alla zona 1 io e i miei soci della expert, iniziamo a guardare e riguardare la prova che a prima vista sembrava molto difficile tanto da perderci quasi un’ora. Finalmente parte Maurino che si è sparato un bellissimo 0 quindi via libera per tutti.
Anch’io inizio con un bello 0 ma subito alla zona 2 (la mia bestia nera della gara) non particolarmente difficile sbaglio e mi becco un bel 5. Da lì in poi cambio marcia e con molta decisione vado all’attacco finendo il primo giro a 7 penalità!! (che andare sembrava che avessi i piedi legati sulle pedane).
I miei avversari finivano molto staccati: Lenzi 14 e Maurino 19……
Si parte per il secondo giro e il caldo inizia a martellare e probabilmente a me ha dato un po’ alla testa perché ho iniziato, a differenza del primo, a lasciare sulle zone una strage di punti tanto da finire a 18 che pena!
La situazione al terzo giro non cambia un leggero miglioramento ma le penalità sono sempre tante 16, e così dopo la bellezza di 26 gare scendo dal podio e concludo quarto classificato.
Bella la gara di Maurino che, in giornata molto positiva, coglie la sua prima vittoria nella expert, secondo un altro giovane Orizio e terzo Lenzi anche lui come me in giornata non troppo buona.
Tirando le somme, a mio parere, questo primo trial nazionale in Sardegna è stato positivo soprattutto per il numeroso pubblico presente ma per gli organizzatori c’è ancora molto da lavorare però la strada è quella buona.
Ci risentiamo per la quarta prova a Morbegno.

 
Darioking.it - torna alla home page